Elezioni amministrative 2024 - Iscrizione cittadini comunitari - Domande entro il 30 aprile 2024

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

mercoledì, 27 marzo 2024

Elezioni amministrative 2024

Tutti i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, potranno esercitare:
- il diritto di voto per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale;
- il diritto di eleggibilità alla carica di Consigliere comunale e Consigliere circoscrizionale e potranno conseguire l’eventuale nomina a componente della Giunta con esclusione della carica di Sindaco e Vice sindaco.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo di tali organi, dovranno presentare apposita domanda all’ufficio elettorale del Comune non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nella domanda per esercitare il diritto al voto, oltre l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere dichiarati:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti;
- la richiesta nella lista elettorale aggiunta.
In allegato: modello per presentare domanda, manifesto e lettera a firma del Sindaco.

Iscrizione nelle liste elettorali

E' rivolto a tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia.

Che cos’è:

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune italiano dove risiedi ti consente di esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali.

Che cosa serve:

• Aver già ottenuto l’iscrizione all’Anagrafe nazionale a seguito del tuo trasferimento in Italia.
  • Essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS).
  • Poter indicare un indirizzo di ultima residenza nel tuo Stato estero di origine.
  • Se lo desideri, indicare un recapito telefonico al quale il comune possa contattarti in caso di necessità.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 17 aprile 2024, 11:21