SERVIZIO CIVILE - BANDO 2021 - PROROGA SCADENZA DOMANDE 09/03/2022 ORE 14.00

lunedì, 20 dicembre 2021

Servizio Civile - Bando 2021

Descrizione

La scadenza per la presentazione della domanda è STATA PROROGATA alle ore 14.00 del 09 marzo 2022
Le candidature presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 alle ore 14 sono ammesse con riserva, in attesa della pronuncia del TAR prevista per il prossimo 8 marzo 2022

Si avviano le procedure per la selezione di:

221 giovani (età 18 sino a 28 anni e 364 giorni) da impiegare nei progetti ordinari di Servizio Civile della Città Metropolitana di Torino. Di cui 85 posti riservati a giovani con Minori opportunità (difficoltà economiche)
      17 giovani (età 18 sino a 28 anni e 364 giorni) da impiegare nei progetti inseriti nei programmi di intervento specifici per la sperimentazione del "Serviziocivile digitale". Di cui 13 posti riservati a giovani con Minori opportunità (difficoltà economiche)

Gli/Le aspiranti operat* volontar*, possono presentare domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede.

Il comune di Perosa avvierà 2 progetti:
Servizio civile digitale - Solidità digitale, 1 operat* volontar*
Servizio civile ordinario - Fa bene a chi la fa, programma passione ambiente, 2 operat* volontar*

Dopo aver scelto il progetto e verificato il possesso dei requisiti richiesti dal bando e dal progetto prescelto è possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Nella sezione "Per gli/le operator* volontar*" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

I/Le cittadin* italian* residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I/Le cittadin* di Paesi appartenenti all'Unione europea e i/le stranier* regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I/Le cittadin* extra comunitar* regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Chi vuole partecipare ai posti riservati per la tipologia di "Minori opportunità" – giovani con basso reddito, dovrà produrre apposita documentazione "ISEE" in corso di validità.

Si consiglia a tutt* i/le candidat* di inserire il Curriculum vitae. Il CV deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà. Vedi guida per la compilazione e la presentaizone della domanda On Line.

E' disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio a* ragazz*, potrà meglio orientarl* tra le tante informazioni e aiutarl* a compiere la scelta migliore.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il calendario di convocazione ai colloqui, verrà pubblicato almeno 10 giorni prima del loro inizio al seguente link
Verranno inseriti nel calendario solo i/le candidat* in possesso dei requisiti

Contatti ufficio Servizio Civile della Città metropolitana
Tel. 011.861.6383 - 011.861.6601 – 011.861.6353
Mail: serviziocivile@cittametropolitana.torino.it
Contatti Comune di Perosa Argentina
012182000 interni 52 (Tersigni Ilaria) 57 (Breuza Sabrina)

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 10:42:32 per numero giorni 809

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!